giovedì 20 febbraio 2014

Corolle di pasta frolla!

Un po' frolla nel congelatore, un po' di marmellata di fichi e di albicocche, due cucchiate di crema di mascarpone, avanzate dalla torta Biancaneve e un po' di crema di pistacchi, comprata alla fiera di Milano e in men che non si dica ecco qua i dolcetti per il pranzo di domenica scorsa....devo dire che sono stati apprezzati tantissimo....sono finiti in un attimo!!!







La pasta frolla che ho usato per queste corolle, è una ricetta di Salvatore De Riso

ve la consiglio caldamente, è veramente ottima .....


Frolla classica di Sal De Riso
 
Ingredienti
 
500 gr di farina debole,(io ho usato farina 00) 300 gr di burro morbido, 200 gr di zucchero, 60 gr di tuorlo ovvero 3 tuorli, 50 gr di uova intere ovvero 1 uovo, 10 gr di sale, 1/3 di baccello di vaniglia, ¼ di scorza di limone grattugiata



Preparazione
Disponiamo a fontana la farina setacciata, al centro emulsioniamo i tuorli e l’uovo intero, sale, semini di baccello, zucchero, burro e scorza di limone grattugiata. Impastiamo bene ma per poco tempo, formiamo un panetto.

Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in firgo per almeno un’ora.

Possiamo anche congelarla e prima di utilizzarla la scongeliamo in frigo per almeno 8 ore.



Le corolle con la marmellata, le ho fatte cuocere a 180° x 15'
quelle con le creme, le ho cotte 10' a 180°   
 

Nessun commento:

Posta un commento