sabato 14 gennaio 2012

Tutorial stelle di Natale lilla!

Eccomi qua con il mio primo tutorial.....
Prima di Natale ho fatto una torta con le  Stelle di Natale     e non avendo stampini adatti, ho deciso di rispolverare quello che avevo imparato anni e anni fa, quando mi dilettavo con la pasta di mais e li ho fatti  senza stampini....non è niente di eccezionale......
....e visto che dovevo fare una torta con gli stessi fiori.....ma lilla, ho pensato di fare questo turioral, sperando che possa servire a qualcuno!!

quello che serve...pasta di zucchero, tappetino di spugna rigida, attrezzino con la pallina e una foglia vera(lavata e asciugata bene, l'ho rotta nell'asciugarla)



fare un salsicciotto con la pdz di circa 5cm di lunghezza


lavorarlo con questo attrezzino(non mi ricordo mai come si chiama)
appiattendo e dando la forma di un petalo 


deve risultare così

spolverizzare con lo zucchero a velo la foglia e poi premere il petalo con delicatezza



questo è il petalo con le venature


poggiare il petalo sopra un contenitore di plastica, se si vuole lasciare piatto, lo si mette su una superficie piana, sempre di plastica, vanno benissimo anche le vaschette di polistirolo o i piatti di plastica, far asciugare un pochino, (non far seccare del tutto) prima di comporre il fiore!!
  
prendere un piatto di plastica e coprirlo con la pellicola, mettere una pallina di pdz e appiattirla

bagnare con un goccio di acqua e incollare il primo petalo 

continuare con gli altri petali,  mettendo dei rigatoni  sotto per farli stare in forma!!!


mettere al centro una pallina di pdz, bagnare con pochissima acqua e incollare le perline

più giri di petali si mettono più bello viene il fiore 
naturalmente, i petali del centro devono essere più piccoli


Questo procedimento è molto terra-terra, però quando non si hanno gli stampini adatti....potrebbe servire!!!!!

Come avete visto, i petali all'inizio sono bianchi e poi dopo lilla, questo perchè, li ho colorati dopo che erano asciugati per bene.






facendo i salsicciotti più lunghi, vengono i petali-foglie più grandi

Nessun commento:

Posta un commento