lunedì 25 luglio 2011

Zucchine ripiene

Questa volta, niente torte...per oggi un piatto unico che a noi è piciuto molto...è piaciuto anche a mio marito che non diventa matto per le zucchine!!
Sabato ero andata a fare la spesa è ho trovato queste zucchine piccole e tenerissime e ho pensato che sarebbero state perfette da fare ripiene!!!!

Per questa ricetta servono: 
 7-8 zucchine piccole;
 una bella manciata di grana grattugiato,
 una mozzarella fior di latte, piccola e tritata;
50 gr circa di prosciutto cotto, tritato;
un tuorlo
una cucchiaiata di besciamella
______________

per la besciamella:
50gr di burro;
50 gr di farina 00
500 cl di latte
sale e noce moscata





Lavare e asciugare le zucchine, spuntarle alle due estremità, dividerle per due e con lo scavino o un cucchiaino piccolo, svuotarle, tenendo da parte quello che si toglie.
Preparare la besciamella, mettere il latte a scaldare, far sciogliere il burro, versare la farina e mescolare con una frusta in modo che non restino i grumi, dopo 2-3 minuti, versare metà del latte caldo e mescolare, salare e profumare con una grattatina di noce moscata e prendere una bella cucchiaiata di besciamella e aggiungerla al ripieno...poi vesrare tutto il latte e continuare a mescolare per pochissimi minuti, spegnere e tenere al caldo.

In una ciotola, mescolare il grana grattugiato, la polpa delle zucchine tenuta da parte, il tuorlo, la mozzarella  tritata,  il prosciutto cotto tritato, una cucchiaiata di besciamella e amalgamare bene il composto. Non salare troppo, il cotto è già saporito!!!  Farcire le zucchine.
Mettere sul fondo della padella un po' di pangrattato e qualche cucchiata di besciamella e sistemare le zucchine .......come si può vedere alla padella mancano i manici....gli ho tolti io, così posso usarla sul gas e anche in forno!!!!!

Spolverizzare un po' di grana e versare la besciamella avanzata e per finire spolverizzare un po' di pangrattato, così in forno, fa una bella crosticina!!!




Prima di metterle in forno, le ho fatte cuocere per 10 minuti sul gas e poi le ho passate in forno ventilato a 180° per 30-40 minuti......comunque prima di spegnere il forno, provare se sono cotte al punto giusto!!!!

E qui belle dorete nel piatto!!!

Nessun commento:

Posta un commento