lunedì 18 aprile 2011

Fagottini di crespelle e asparagi

Tanti anni fa, quando ero un po' più giovane, ho lavorato in un ristorante e c'era un cuoco un po' antipatico ma molto bravo, quando aveva la luna giusta, faceva dei piatti veramente buoni e molto scenografici!
Questo che vi faccio vedere oggi, mi era piaciuto particolarmente, forse perchè adoro gli asparagi, però vedo che ogni volta che lo faccio, riscuote sempre molto successo!!!!



E' un primo, molto delicato e all'apparenza "leggero" per la verità, tanto leggero non è, visto la presenza della besciamelle.......però una volta ogni tanto si può fare!!

Ingredienti per 16 crespelle

200 gr: di farina
350 gr: di latte
4 uova
Sale


Mettere la farina in una ciotola, io ho usato il Ken, unire il latte a filo  e mescolare con una frusta per non formare grumi; aggiungere il sale, le uova, uno alla volta e mescolare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi, far riposare una mezz'oretta e preparare le crespelle, ungere una padella antiaderente, con pochissimo burro , scaldarla bene e versare un mestolino di pastella, far roteare la padella, cuore un minuto per parte e continuare così fino alla fine.

Besciamella

150 gr di burro
1500 gr di farina 00
1e1/2  litri di latte
sale
noce moscata
Scaldare il latte, in una pentola capiente, far sciogliere il burro, unire la farina e mescolare benissimo con la frusta, così non si formeranno i grumi, versare un po' per volta il latte caldo,tenendone da parte un bicchiere circa, mescolando sempre con la frusta, deve risultare vellutata e abbastanza cremosa.


Ripieno con gli asparagi

due mazzetti di asparagi
150 gr circa di grana grattugiato
una mozzarellina o formaggio molle 100gr

Pulire e lavare gli asparagi, farli cuocere, lasciandoli un po' indietro di cottura, scolarli e frullarli, tenendo da parte un po' di punte intere.
Mettere in una ciotola, gli asparagi frullati, il grana, la mozzarella e un paio di mestoli di besciamella, amalgamare e farcire le crespelle, chiuderle a fagottino e legarle con fili di erba cipollina.

Riprendere la besciamella avanzata e rimetterla sul fuoco e allungarla con il latte tenuto da parte.
Coprire il fondo di una teglia da forno, con la besciamella , spolverizzare con una manciata di pangrattato, in questo modo non si attaccheranno al fondo, adagiare i fagottini, mettere ancora un po' di grana e un po' di besciamella, coprire la teglia con un foglio di alluminio e mettere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti.
Aspettare qualche minuto prima di servirle!!!







Nessun commento:

Posta un commento